Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Non sai da dove cominciare? Vuoi acquistare o realizzare una stampante e ti servono consigli?
Questa sezione è indicata a chi ha appena iniziato o a chi vuole iniziare a stampare in 3D.
da theluke91
Ciao a tutti!
Siccome ho acquistato questa stampante, ho aperto il topic per descriverla un po' per chi era intenzionato ad acquistarla.

Immagine
Questo è il link al prodotto che ho acquistato io.
Il costo è di circa 240 euro (spedizione gratuita) e sono inclusi due filamenti di PLA (1.75mm) da 1Kg ciascuno (durante l'ordine inviate un messaggio al venditore con le vostre preferenze per i colori).
Il pacco mi è arrivato in una settimana lavorativa con il corriere FedEx, ho pagato 111 Euro per IVA e spese doganali.

L'imballaggio dei singoli componenti era ottimo, non ne ho trovato nessuno rotto; all'interno della confezione trovate anche un DVD con le istruzioni (video) per il montaggio, i file di configurazione per Repetier, Slic3r e Cura, delle immagini molto semplici per cablare tutti i componenti alla scheda e alcuni video in cui fanno vedere come si cambia il filamento, come si calibra il piatto eccetera.
Tutte le viti e i bulloni sono divise in sacchettini con un'etichetta sopra, molto comodo.
Ho apprezzato anche i mini dissipatori da mettere su ogni driver dei motori stepper e il display con microSD già inclusa per stampare autonomamente.
Il montaggio è durato complessivamente 7 ore, dopo altre 2 ore di lavoro la stampante era perfettamente cablata e stampava discretamente; non bisogna fare nessuna saldatura in quanto tutti i componenti si connettono alla scheda con dei connettori o tramite morsetti (un punto a favore per quelli come me, che con il saldatore combinano guai).

Prima del montaggio ero un po' preoccupato per la struttura in acrilico da 6mm: ho letto in alcuni commenti che si crepava o che era troppo fragile; personalmente ho stretto le viti abbastanza forte e solamente una volta (dove ho esagerato) ho sentito un "crick" preoccupante, ma non ho visto nessuna crepa.
Se questo vi preoccupa, ci sono comunque in giro delle strutture in alluminio a circa 70 Euro.

Una particolarità di questa stampante è che il motore che alimenta l'estrusore con il PLA è ancorato al telaio della stampante e il PLA viene "spinto" attraverso una cannuccia fino ad arrivare all'estrusore: in questo modo la testa dell'estrusore viene caricata con molto meno peso e di conseguenza ha meno inerzia.
Il piatto ovviamente è riscaldato e le dimensioni stampa sono 20x20x18 centimetri; non è invece inclusa la ventola che soffia direttamente sul filamento appena estruso, ma è inclusa la ventola che resta sempre accesa e raffredda il dissipatore pre-estrusore, per evitare che il filamento si sciolga anche il quel tratto.

Mi sento di consigliarla ai neofiti che si vogliono avvicinare alla stampa 3D senza spendere una follia; alla fine l'ho pagata circa 350 Euro, ma se mi fossero arrivati dei pezzi rotti, avrei dovuto spendere altri soldi per rimandarli indietro e ottenere il rimborso (oppure lasciar perdere e comprarne direttamente di nuovi).
L'ho preferita rispetto ad altre stampanti con un prezzo simile ma già montate perchè penso che se uno vuole veramente conoscere quello che utilizza deve montarsela pezzo per pezzo. :D
Siccome ce l'ho da due giorni piano piano usciranno altri aspetti positivi e negativi di questa stampante, vi terrò aggiornati!

Se avete dubbi/domande chiedete pure!

Immagine
da pmax75
Grazie della recensione del prodotto, potresti postare qualche foto della tua stampante e metterla nella sezione Socialwall.
da Balza
theluke91 ha scritto:Ciao a tutti!
Siccome ho acquistato questa stampante, ho aperto il topic per descriverla un po' per chi era intenzionato ad acquistarla.
Grazie per aver condiviso Luca!
Ottimo acquisto, anche io concordo in pieno con la tua filosofia, la soddisfazione di fare le cose e capire le meccaniche in gioco appaga moltissimo!!
Aspettiamo qualche foto dei particolari della macchina nella sezione SocialWall, perchè le foto che fanno vedere su aliexpress a mio avviso sono poco esaustive
da valenzuela
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо

Manchester United midfielder Paul Pogba is misunde[…]

MANCHESTER, England -- Paul Pogba questioned why M[…]

Zlatan Ibrahimovic admitted his future is uncertai[…]

Atlanta United remain top, but it's FC Dallas and […]

Seguimi su YouTube!