Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Vuoi pareri sulla qualità della stampa? Vuoi migliorare le tue stampe? Chiedete consiglio qui.
Ciao a tutti,

sono giorni che mi sto scornando con questa stampante. Chiedo un consiglio a Voi perchè, altrimenti, a breve vola giu dalla finestra.

Andiamo con ordine, mi è arrivata questa ctc bizer "1", collego e installo il tutto. Al momento uso principalmente Makerbot Desktop 3.9, saltuariamente faccio qualche prova con ReplicatorG. Cura non c' è verso di farlo collegare alla macchina via porta COM. Al momento uso firmware originale ver. 7.2

Dei tanti problemi che ho, sono principalmente 2 quelli da sistemare per primi: problemi di qualità di stampa e problemi di attaccamento del materiale al piatto.

Io sto stampando PLA, diam. 1.75, bobina della nunus, uso solo l'estrusore destro al momento. quando disattivo il raft non c' è verso di far attaccare il materiale al piatto. Ho provato con vari range di temperature con il piatto da 50 a 110 gradi e l'estrusore da 180 a 230 gradi ma niente da fare. Cio che mi fa piu innervosire è che la riga di materiale che la stampante fa prima di iniziare ogni stampa lungo il lato esterno orizzontale del piatto riesce sempre; a volte + o - definita ma si attacca sempre. Quando poi l'estrusore va ad iniziare la stampa vera e propria non c' è verso: un pallottolone via via sempre più grande di pla fuso si aggroviglia sull'estrusore senza volerne sapere di attaccarsi.
Se invece abilito il draft si attacca sempre, altra cosa che mi manda fuori di testa. Ma perché il draft si attacca e la stampa diretta no? Ho anche provato ad abbassare la velocità di stampa a 40 ma niente da fare.

Dato che ho anche una prusa i3 ho provato a piazzare sopra la bizer il piatto in vetro e li ho cominciato finalmente a stampare. Con piatto in vetro + lacca 9 volte su 10 le stampe si attaccano perfettamente (a volte anche troppo) e riesco finalmente a stampare qualcosa. E qui salta fuori il mio secondo problema: le stampe hanno una qualità davvero bassa. Nonostante provi a stampare da 0.3 a 0.1 facendo veri test le stampe escono sempre con delle sbavature oppure il cubo di test esce con i bordi frastagliati, o il tetto non completamente riempito ma presentando dei piccoli buchi.
Ho letto del problema di ventilazione dei nozzle cosi ho stampato l'active dukt v2 da thingiverse e ho montato una ventola di raffreddamento supplementare che prende aria dall'esterno e la "spara" sui nozzle. Qualcosa è migliorato ma siamo ancora ben lontani dalla perfez.....dalla decenza.

Ho già visto tutte le modifiche proposte da Neoflux e sto iniziando a farne qualcuna, in attesa che arrivino le parti da aliexpress. Pero non capisco, tutti su internet dicono che è una stampante facilissima da usare, addirittura quasi plug&play, tutti che stampano allegramente bobine e bobine di roba; ma possibile che sono cosi incapace da non riuscire a tirare fuori qualcosa di decente senza dover ristrutturare mezza macchina?

Grazie in anticipo a coloro che vorranno darmi qualche consiglio.

Claudio
stai calmo,
aggiorna subito a sailfish
usa nastro carta e colla stick per il piano;
usa simplyfi3d per lo slicing;
fai assolutamente tutte le modifiche elencate da neolinux;
all'inizio è normale smadonnare un pò ma poi arrivano le soddisfazioni
Scusate,
come ventola per il raffreddamento dei nozzle che tipo avete montato? Avete qualche link(magari su aliexpress)?Vorrei stampare anche io l'active dukt v2 scaricato da thingiverse. C'è qualche guida anche per il collegamento?
Grazie.
epi ha scritto:Scusate,
come ventola per il raffreddamento dei nozzle che tipo avete montato? Avete qualche link(magari su aliexpress)?Vorrei stampare anche io l'active dukt v2 scaricato da thingiverse. C'è qualche guida anche per il collegamento?
Grazie.

come ventola devi prendere una da 24v.

Seguimi su YouTube!