Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Vuoi pareri sulla qualità della stampa? Vuoi migliorare le tue stampe? Chiedete consiglio qui.
Avatar utente
da Balza
#94
francescopirox ha scritto:deve passarci un foglio di carta senza avere troppi problemi
vedi tu

Confermo.
Devo fare una guida per livellare il piatto di stampa perchè in molti me lo avete chiesto ;)
Avatar utente
da neolinux
#108
ShadowEater ha scritto:
Balza ha scritto:Ok allora fai come ti ho detto, togli la carta e dai una o due passate leggere di lacca sul piatto di vetro.
Stampa e vedrai che non avrai più problemi!


l'altezza del estrusore è impostata a 2mm la diminuisco?


2mm?? tieni presente che un foglio di carta in genere e' 0.72 mm (quindi molto vicino al nostro 0.1mm di altezza layer), questo deve passare tra l'ugello e il piatto di stampa senza essere "trattenuto" o grattare troppo contro l'ugello.

Ovviamente quel 2mm mi lascia pensare che il tuo software di slicing provvede a compensare quei 2mm nel gcode. Quindi e' da valutare quale sia la strada giusta da percorrere: disabilitare la compensazione dei 2mm dentro il software di slicing e livellare il piatto con il foglio di carta, oppure giocare con quei 2mm (quindi bisogna capire bene di quanto, nonostante la correzzione del software, l'ugello sia ancora distante dal piatto in fase di stampa).
Avatar utente
da ShadowEater
#112
Balza ha scritto:
ShadowEater ha scritto:
Balza ha scritto:Ok allora fai come ti ho detto, togli la carta e dai una o due passate leggere di lacca sul piatto di vetro.
Stampa e vedrai che non avrai più problemi!


l'altezza del estrusore è impostata a 2mm la diminuisco?

Che programma di slicing stai usando? Che file legge la stampante? G-code?
Cosa intendi con 2mm?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Utilizzo Cura come programma. Per 2mm imtendo la distanza il il piatto e dove esce il filo colato. Si, mi sembrasia gcode
Avatar utente
da Balza
#113
2 mm è troppo.
Come dice anche neolinux la distanza massima tra il nozzle e la superficie del piatto deve essere quella di un foglio di carta.
Avatar utente
da ShadowEater
#114
Balza ha scritto:2 mm è troppo.
Come dice anche neolinux la distanza massima tra il nozzle e la superficie del piatto deve essere quella di un foglio di carta.

Quindi quanto?
Avatar utente
da Balza
#120
neolinux ha scritto:Massimo 0.1mm (il foglio di carta se non ricordo male dovrebbe essere 0.75).

aggiungerei uno 0 che può essere fuorviante --> 0.07 mm dovrebbe essere un foglio di carta A4.

ShadowEater ha scritto:Quindi quanto?

Imposta l'offset a 0 e ricalibra il piatto facendo una cosa simile:
https://www.youtube.com/watch?v=QyBRybhaCYc
Avatar utente
da ShadowEater
#121
Balza ha scritto:
neolinux ha scritto:Massimo 0.1mm (il foglio di carta se non ricordo male dovrebbe essere 0.75).

aggiungerei uno 0 che può essere fuorviante --> 0.07 mm dovrebbe essere un foglio di carta A4.

ShadowEater ha scritto:Quindi quanto?

Imposta l'offset a 0 e ricalibra il piatto facendo una cosa simile:
https://www.youtube.com/watch?v=QyBRybhaCYc

Domani provo
Avatar utente
da ShadowEater
#588
ora il problema è che stampa poco precisamente, questi sono i setting:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Seguimi su YouTube!