Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Vuoi pareri sulla qualità della stampa? Vuoi migliorare le tue stampe? Chiedete consiglio qui.
Avatar utente
da neolinux
#238
Ciao Ragazzi,

ho un piccolo problemino, il top layer (l'ultimo strato della stampa) non e' del tutto consistente, ha dei fori e in certe parti non e' neanche chiuso (si vede l'infill interno).

Chi di voi ha gia' avuto questo tipo di problema ed e' riuscito a risolvere? Qualcuno con la CTC che ha lo stesso problema?

Come avete risolto?

Ecco una foto per farvi capire meglio...

Immagine
Avatar utente
da Balza
#245
neolinux ha scritto:Ecco una foto per farvi capire meglio...

A me è capitato.
Durante varie prove ho potuto appurare che il problema peggiorava se diminuivo la quantità di infill e aumentavo la velocità di stampa.
Se non vuoi aumentare l'infill, per evitare di usare troppo materiale, allora ti consiglio di diminuire la velocità di stampa e magari di spegnere la ventilazione durante i top layers.
Se il problema dovesse persistere prova ad aumentare il numero di top layers, anche in relazione alla risoluzione impostata (es. se ti trovi bene con 5 layer a 0.2mm, dovranno essere 10 a 0.1mm).
Con stampe con infill < 10% e ampie superfici di top layers ho notato che devo stare minimo a 5 top layers (se la risoluzione è impostata a 0.2 mm) e andare piano durante la stampa di questi ultimi layers.

neolinux ha scritto:Ho sperimentato con i parametri di simplify3d, ecco il risultato :
A sinistra il primo e a destra il dopo.

Prova a giocare con i parametri che ti ho suggerito sopra.
Se puoi facci sapere anche come hai settato questi parametri per ogni foto che metti, così che possa essere d'aiuto per chi ha la CTC e usa Simplify3D. ;)
Avatar utente
da neolinux
#247
La prima cosa che ho fatto e' stato aumentare il top e il bottom layer a 5, poi ho modificato l'extrusion multiplier e l'ho messo a 1.10 (non mi era mai capitato di doverlo portare oltre 1.0, ma ora sembra migliorato parecchio)...

Ora stampo altri pezzi e inserisco le foto.
Avatar utente
da Balza
#248
neolinux ha scritto:La prima cosa che ho fatto e' stato aumentare il top e il bottom layer a 5, poi ho modificato l'extrusion multiplier e l'ho messo a 1.10 (non mi era mai capitato di doverlo portare oltre 1.0, ma ora sembra migliorato parecchio)...

Ora stampo altri pezzi e inserisco le foto.

Perfetto, attento a non aumentarlo troppo per evitare di avere stampe grasse con problemi anche sulle superfici laterali!
Meglio diminuire la velocità in questi casi.
Attendiamo le foto :)
Avatar utente
da Cicciom
#249
Però potrebbe essere anche un problema di estrusione. Hai provato ad aumentare la temperatura di stampa?
A me una cosa del genere mi si verificava sulla Prusa quando stringevo molto il filamento da tirare
Avatar utente
da Balza
#295
neolinux ha scritto:Ciao Ragazzi,

ho un piccolo problemino, il top layer (l'ultimo strato della stampa) non e' del tutto consistente, ha dei fori e in certe parti non e' neanche chiuso (si vede l'infill interno).

Ciao Neo, a che punto sei con la tua ricerca? :D
#305
attualmente stampo con extrusion multiplier a 1.10 e a 50mm/s, cambiato gli estrusori e le cose sono migliorate parecchio. Ho letto sul forum tedesco che cambiando l'ugello (prendendo un MK8) la cosa si risolve notevolmente e si puo' tranquillamente alzare fino a 65mm/s. Ho intenzione anche di cambiare la ruota dentate dell'estrusore, mettendo una mk8 (che avvolge di piu' il filamento e si riesce a dare piu' forza durante l'estrusione...).
Avatar utente
da Balza
#325
neolinux ha scritto:attualmente stampo con extrusion multiplier a 1.10 e a 50mm/s, cambiato gli estrusori e le cose sono migliorate parecchio. Ho letto sul forum tedesco che cambiando l'ugello (prendendo un MK8) la cosa si risolve notevolmente e si puo' tranquillamente alzare fino a 65mm/s. Ho intenzione anche di cambiare la ruota dentate dell'estrusore, mettendo una mk8 (che avvolge di piu' il filamento e si riesce a dare piu' forza durante l'estrusione...).

Per ora lo segno come risolto, se poi i problemi si ripresentano nonostante gli upgrade faccelo sapere!

Seguimi su YouTube!