Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Discussioni sulle parti elettriche ed elettroniche, motori, endstop, etc. Parliamo di struttura della stampante, pulegge, madreviti, boccole, viti trapezoidali, etc.
Avatar utente
da mistero250
#312
Ciao a tutti ho un problema il motore dell'estrusore ogni tanto saltella nel senso che non ha la forza di spingere il filamento nell'estrusore e quindi in alcuni punti la stampa viene vuota ho letto che e possibile montare dei riduttori sul nema 17 per oviare a questo problema ma la mia domanda è ma devo cambiare qualcosa anche sul software Marlin o basta cambiare il pezzo?
Vi ringrazio
Avatar utente
da Balza
#324
mistero250 ha scritto:Ciao a tutti ho un problema il motore dell'estrusore ogni tanto saltella nel senso che non ha la forza di spingere il filamento nell'estrusore e quindi in alcuni punti la stampa viene vuota ho letto che e possibile montare dei riduttori sul nema 17 per oviare a questo problema ma la mia domanda è ma devo cambiare qualcosa anche sul software Marlin o basta cambiare il pezzo?
Vi ringrazio

Ciao, posso chiederti che stampante/elettronica/estrusore hai?
Molto probabilmente dipende dalla poca corrente che arriva al motore, se hai RAMPS controlla la Vref del Pololu relativo al motore dell'estrusore.
Avatar utente
da mistero250
#329
Ciao balza la mia e una MendelMax 1.5 autocostruita con arduino mega e ramps 1.4 e hot end a un foro da 0,4 ma non so la marca. Pensavo di sostituire il nema 17 con uno piu potente anche perché il motore dell'estrusore lo avevo preso in un kit della Sainsmart ma non mi convince molto......però il problema e che non lo fa sempre, saltrella a momenti alternati
Avatar utente
da neolinux
#333
mistero250 ha scritto:Ciao balza la mia e una MendelMax 1.5 autocostruita con arduino mega e ramps 1.4 e hot end a un foro da 0,4 ma non so la marca. Pensavo di sostituire il nema 17 con uno piu potente anche perché il motore dell'estrusore lo avevo preso in un kit della Sainsmart ma non mi convince molto......però il problema e che non lo fa sempre, saltrella a momenti alternati


Ciao,

i fattori incriminati possono essere i seguent:

1) Vref del Polulu basso/alto, va regolato di conseguenza, come detto da balza.
2) pressione nell'ugello troppo alta, stampa piu' lentamente avvolte piano e' meglio ;)
3) extrusion gear che slitta, l'mk8 e' il migliore, riesce a generare piu' forza di estrusione
4) stepper non proprio performante, lascerei questa opzione per ultima, dato che gli stepper cinesi sono tutti uguali (apparte se a 4 o 8 fili).

Facci sapere se e come risolvi ;)
Avatar utente
da mistero250
#339
Grazie Neolinux per la risposta. Quindi anche un voltaggio troppo alto può determinare il saltellamento dell'hot end e la corrente che mando all'hot end si calcola come per gli altri motori?
Avatar utente
da Balza
#345
mistero250 ha scritto:Grazie Neolinux per la risposta. Quindi anche un voltaggio troppo alto può determinare il saltellamento dell'hot end e la corrente che mando all'hot end si calcola come per gli altri motori?

Può succedere se il motore si scalda oltre i 60 gradi. Si scalda perché non riesce a spingere il filo per qualche motivo...quindi diciamo che si tratta di un cane che si rincorre la coda :/
Riesci a farmi una foto al tuo estrusore e alla puleggia dentata?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

TALLINN, Estonia -- Three thoughts on Europa Leagu[…]

It would, of course, be silly to draw conclusions […]

It's a strong bet that those trying to assess how […]

They are not striking similarities as much as supe[…]

Seguimi su YouTube!