Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Sezione dove discutere di materiali di stampa e sulle parti calde della nostra stampante 3D. Estrusori, Hotends, Heated bed, trafilatura e materiali (filamenti/ABS/PLA/etc).
Ciao a tutti,
questo post è rivolto sia a chi ha già esperienza, che a chi è alle prime armi, come me.
Da un pò di tempo sono alla ricerca di una nuova bobina di pla.
Mi piacerebbe acquistarne una di ottima qualità, ma l'economia è quella che è, quindi vorrei anche risparmiare più possibile.

Voi che avete già acquistato più volte materiali diversi, dove avete comprato e come vi siete trovati?
Sarebbe bello sapere anche che stampante avete usato, a quali temperature e velocità...insomma costruiamo insieme una piccola guida di riferimento per chi avvia la sua prima stampa?
da pmax75
cristian.virdis ha scritto:Ciao a tutti,
questo post è rivolto sia a chi ha già esperienza, che a chi è alle prime armi, come me.
Mi piacerebbe acquistarne una di ottima qualità, ma l'economia è quella che è, quindi vorrei anche risparmiare più possibile.

Voi che avete già acquistato più volte materiali diversi, dove avete comprato e come vi siete trovati?
Sarebbe bello sapere anche che stampante avete usato, a quali temperature e velocità...insomma costruiamo insieme una piccola guida di riferimento per chi avvia la sua prima stampa?

Ottima idea!
da Balza

Gran bella idea!
Domani inizio a postarvi le miei impressioni sui filamenti che uso più spesso.
Se riusciamo ad avere il contributo di molti ragazzi del forum si può pensare di stilare una guida all'acquisto da inserire qui
da neolinux
Io uso i filamenti di Filamentworld.de e devo dire che mi trovo davvero bene, per ora uso solo PLA e devo testare l'ABS appena la stampante smette di fare le bizze. Ho preso anche un Filamento (PLA della Esun) bianco, ma che si illumina di notte/quando non c'e' luce. Anche quello lo provo appena la stampante torna a funzionare.
da Balza
Come filamenti io ad ora utilizzo:

- Formfutura. Potete trovare materiali di tutti i tipi: PLA, ABS, Hips, Nylon e un sacco di materiali speciali (Flex, Laywood, Laywood flex, Laybrick, Laymold, Carbonfiber, ecc..). Come scelta di materiali è veramente ampia, anche la qualità è alta (ho avuto solo qualche problema di accavallamento del filamento ma hanno risolto, per fortuna). Vendono anche plastiche in pellet per chi avesse una filastruder o similare a casa!
La nota "dolente" sono i 18 euro di spedizione dall'Olanda.

- Filoalfa. Produttori italiani, hanno PLA, ABS, Hips, Nylon, gomma e qualche PLA caricato (laterizio e terracotta). Hanno un materiale particolare chiamato ABS Speciale che ha le proprietà dell'ABS ma non soffre di problemi di warping e delaminazione, un must have per chi stampa in ABS! 8-)
Punto a favore, ma solo per me e chi è nella zona di Milano, è la vicinanza alla loro ditta (10 minuti in auto) per qualsiasi tipo di richiesta :D
Ciao a tutti,
approfittando degli sconti del black friday ho acquistato una bobina di pla tramite il sito http://www.crea-3d.com.
Ho scelto un bel blu scuro, marchiato Fabbrix, che per l'occasione era scontato del 25%.
In fin dei conti per 750g di materiale ho pagato solo 25.69 euro, spese e spedizione comprese.
L'ordine è stato inviato immediatamente la stessa sera del 27 novembre, ed è stato consegnato il pomeriggio del 1° dicembre.
A prima vista il pla appare opaco, avvolto in una bobina piuttosto stretta, che occupa poco spazio nel mio portabobine, lasciandomi quindi la possibilità di inserire bobine di materiali o colori diversi.
Dopo aver scaldato l'estrusore a 180° di temperatura, ho provato ad estrudere il filamento utilizzando i comandi disponibili direttamente su Simplify3D, quindi senza spingerlo con le mani.
Per vedere il materiale scorrere bene ho dovuto aumentare la temperatura fino a 190°.
Il primo oggetto stampato con questo materiale non è perfetto, ma sicuramente questo dipende da varie regolazioni della macchina.
Comunque l'oggetto appare di un bel colore brillante, abbastanza solido e resistente, non appicicoso.

Insomma, tirando le somme, sono molto soddisfatto da questo acquisto, credo proprio che comprerò ancora altre volte da questa azienda.
approfittando degli sconti del black friday ho acquistato una bobina di pla tramite il sito http://www.crea-3d.com.
Ho scelto un bel blu scuro, marchiato Fabbrix, che per l'occasione era scontato del 25%.
In fin dei conti per 750g di materiale ho pagato solo 25.69 euro, spese e spedizione comprese......

Grazie per il feedback!
Interessante: opaco prima e lucido dopo la stampa. Con i filamenti che ho utilizzato io sono sempre stati opachi prima opachi dopo oppure lucidi prima e lucidi dopo.
Sicuramente con un po' di calibrazione dei parametri di Simplify3D per questo filamento riuscirai a stampare perfettamente ;)
Per caso riesci a linkarci il filamento esatto che hai comprato?
Aspettiamo le foto dei prossimi oggetti stampati!

http://e00-marca.uecdn.es/assets/mult[…]

https://imagesvc.timeincapp.com/v3/fa[…]

Queen's Park concerned over Hampden Park's future […]

Is my design correct

I would like to take differential output from two […]

Seguimi su YouTube!