Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Sezione dove discutere di materiali di stampa e sulle parti calde della nostra stampante 3D. Estrusori, Hotends, Heated bed, trafilatura e materiali (filamenti/ABS/PLA/etc).
da simon3d
Salve a tutti ho un problema, per la prima volta dopo un pò di tempo che avevo acquistato la stampante (prusa i3 della geeetech) ho deciso di provare a stampare in ABS. Ho fatto una stampa ed'è andata perfettamente (estrusore 260 °C e piatto 110 °C); alla seconda stampa mentre la stampante si stava scaldando è partito il fusibile dell'alimentatore, lo cambio ma continuava a saltare motivo alimentatore rotto. Ho capito che l'estrusore della mia stampante supporta fino a 240 °C.
Tuttavia ho visto su internet che è sconsigliato stampare ABS a 240 °C quindi non so che fare. Devo cambiare estrusore? Devo prendere un alimentatore più potente? Nel fra tempo ho ordinato un alimentatore da 20A mentre quello vecchio era da 15A.
da jacopo99
Ciao,
stai confondendo un paio cose:
1) non è consigliato stampare ABS con estrusori con gola in PTFE (Teflon) poiché questo ha una Tg (temperatura di transizione vetrosa) prossima a quella di fusione dell'ABS, di conseguenza perde la capacità autolubrificante e "grippa" il filamento, non lo fa più scorrere. Per stampare ABS ti consiglio caldamente un blocco estrusore MK10 full-metal abbinato ad uno spingifilo mk8.
2)15A di alimentatore sono troppo pochi, conviene sempre prendere un 30A per stare sicuri che lavorerà ampiamente entro i limiti consigliati per gli alimentatori cinesi di scarsa qualità (la maggiore efficienza energetica si ottiene al 65% di carico). Ti consiglio un PSU con ventola inclusa per evitare surriscaldamenti interni. Quando cambi PSU, avvalendoti di un multimetro o voltmetro digitale, controlla sempre con i puntali che la corrente erogata sia effettivamente a 12V ±0.1; nel caso non sia così regola il trimmer pot (potenziometro) vicino alle uscite. Esegui i test a scheda scollegata dal PSU.

Se hai altre domande chiedi pure,
J

http://e00-marca.uecdn.es/assets/mult[…]

https://imagesvc.timeincapp.com/v3/fa[…]

Queen's Park concerned over Hampden Park's future […]

Is my design correct

I would like to take differential output from two […]

Seguimi su YouTube!