Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Il codice è la genesi dei nostri oggetti da stampare.
Ciao a tutti, oggi mi è arrivato il sensore induttivo ( sensore di prossimità ), l'ho installato, cablato il tutto ed ho messo un po di carta d'alluminio ( per far funzionare il sensore ), invio il comando di home tutti gli assi vanno al loro posto, ma il piatto si ferma 3-4 mm dal nozle, cercando su internet ho letto che si devono impostare vari parametri nel firmware.
Il problema è che non riesco in alcun modo ad impostarlo correttamente, e chiedo a voi di illustrarmi come devo impostare tutti i parametri in Marlin.
Possiedo una SmartRapCore se vi può essere utile.
Grazie in anticipo.
Gabriele Buonocore ha scritto:L'ho messa nei punti in cui il programma effettua l'auto-livellamento, sotto il vetro in modo tale che il sensore la rilevi.
Volevo sapere se dovevo modificare il lato firmware oppure devo spostare il sensore più in alto.

Ma simplify dici?

Io mi dispiace, ma come avrai immaginato, non posso aiutarti :(

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ciao,

prima di tutto fa in modo che resti solo 1-1,5mm tra nozzle e piatto di stampa quando invii un G28, poi segui questa procedura per impostare l'offset Z:

1: dai un G28 e poi un G29 in terminale e poi dai un G92Z10 (in questo modo diciamo che l'ugello sta a 10mm dal piatto, tranquillo ti serve solo per semplificare i calcoli).
2: nel software che usi per comandare la stampante selezioni 0.1mm (e' importante che sia selezionato 0.1mm) e abbassi il nozzle verso il piatto (dovrebbe essere Z- o Z+) fino a quando il famoso foglio di carta passi appena tra ugello e piatto di stampa.
3: esistono ora 2 metodi per importare l'offset, il primo nel software di slicing (nello start script) e il secondo nella memoria di arduino (cosi se cambi software di stampa l'offset resta in memoria)
3.1: prima variante, dai un bel M114 e vai a leggere quanto dei 10mm e' stato "usato" (se per esempio dando il comando M114 ti esce 9.0, 1.0 sara' il tuo offset Z e lo inserisci nello start script di Cura con M851 Z-1.0
3.2: seconda variante, M114 per leggere la differenza, ma questa volta salviamo in memoria con M851 Z-1.0 e poi salviamo con M500 (quest'ultimo e' importante, serve per scrivere permanentemente il valore Z in memoria).
4: buon divertimento ;)

ps.: per riportare l'offset Z della memoria a 0 basta dare un M851 Z-0.0 e poi un M500 per salvare.
neolinux ha scritto:Ciao,

prima di tutto fa in modo che resti solo 1-1,5mm tra nozzle e piatto di stampa quando invii un G28, poi segui questa procedura per impostare l'offset Z:

1: dai un G28 e poi un G29 in terminale e poi dai un G92Z10 (in questo modo diciamo che l'ugello sta a 10mm dal piatto, tranquillo ti serve solo per semplificare i calcoli).
2: nel software che usi per comandare la stampante selezioni 0.1mm (e' importante che sia selezionato 0.1mm) e abbassi il nozzle verso il piatto (dovrebbe essere Z- o Z+) fino a quando il famoso foglio di carta passi appena tra ugello e piatto di stampa.
3: esistono ora 2 metodi per importare l'offset, il primo nel software di slicing (nello start script) e il secondo nella memoria di arduino (cosi se cambi software di stampa l'offset resta in memoria)
3.1: prima variante, dai un bel M114 e vai a leggere quanto dei 10mm e' stato "usato" (se per esempio dando il comando M114 ti esce 9.0, 1.0 sara' il tuo offset Z e lo inserisci nello start script di Cura con M851 Z-1.0
3.2: seconda variante, M114 per leggere la differenza, ma questa volta salviamo in memoria con M851 Z-1.0 e poi salviamo con M500 (quest'ultimo e' importante, serve per scrivere permanentemente il valore Z in memoria).
4: buon divertimento ;)

ps.: per riportare l'offset Z della memoria a 0 basta dare un M851 Z-0.0 e poi un M500 per salvare.

Ciao Neolinux. Ma questo procedimento va fatto in vari punti del piatto immagino, quindi occorre rifarlo per esempio in 4 punti ai lati più il centro? E' corretto?
Ciao,

no, lo fai solo dopo aver dato il G29, appena l'ugello si ferma in un punto vai a regolare l'offset Z come descritto (ci pensa poi il sensore a tenere sempre la stessa distanza tra il piatto e l'ugello). Questa procedura serve proprio per dire alla stampante quanta differenza in altezza ci sia tra ugello e sensore...

3D printing can be used on the automotive assembly[…]

Wil Trapp scored his first goal since 2014, a stun[…]

Dillon Serna's late second-half goal helped the vi[…]

Samuel Armenteros and Diego Valeri each scored the[…]

Seguimi su YouTube!