Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Il codice è la genesi dei nostri oggetti da stampare.
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho installato Simplify 3d ed ho cominciato a fare le prime stampe.
Uno dei problemi che ho notato all'inizio era che a fine stampa il carrello con l'estrusore restava fermo appoggiato sul pezzo stampato, rovinandolo visto che per diversi minuti continua ad essere molto caldo.
La cosa mi ha sorpreso perchè ero abituato ad usare Cura che aggiunge automaticamente un comando che solleva l'estrusore a fine stampa.
Grazie all'aiuto di Balza3d ho risolto il problema, aggiungendo il comando necessario nella tab "Scripts" all'interno delle impostazioni.
Si trattava semplicemente di aggiungere il comando "G28 x" tra le linee che vengono aggiunte alla fine del G-Code, in modo che il carrello si sposti nella posizione home.

Dopo aver risolto questo problema adesso sto cercando di personalizzare altre parti del programma, in modo che durante e dopo la stampa, la stampante faccia delle cose.

A questo punto vi chiedo: voi avete personalizzato i vostri G-Code? In che modo? Avete delle idee su cose da aggiungere o modificare sulle nostre stampanti?
da Balza
francescopirox ha scritto:credo sia importante uno script che ti permetta di cambiare filo e soprattutto di sospendere la stampa;
credo anche qualcosa tipo un sensore si presenza del filo sia molto utile :D ciao

Queste sono tutte cose che puoi fare anche da firmware ma non credo con Marlin (almeno la pausa non c'è, per quanto riguarda la presenza del filo non ti so dire).
All'inizio va bene anche solo un G28.
Al termine metterei:
Codice: Seleziona tuttoM104 S0 ; turn off extruder
M140 S0 ; turn off bed
G28 X0 ; home X axis
M84 ; disable motors

Per quanto riguarda le pause automatiche, cambio di filamento automatico o altro con simplify non si può fare perchè non permette l'installazione di plug-in aggiuntivi come in Cura.
Puoi aprire il G-code e inserire i comandi di pausa e cambio filo(M600) manualmente al layer che ti interessa.
Spero venga presto implementata una funzione del genere!

In realtà un escamotage un po' scomodo ci sarebbe ma bisogna usare due profili di simplify differenti(quindi per ora se ti serve inseriscili a mano)... dovrei farci una guida mi sa :D
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо

I'am glad to read the whole topic of this post and[…]

Diego Maradona attempted to defuse his controversi[…]

Barcelona president Josep Maria Bartomeu said the […]

Wayne Rooney was on target again, scoring twice as[…]

Seguimi su YouTube!