Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Guide e Tutorial sul mondo della Stampa 3D.
Ciao a tutti ragazzi :D

Dopo aver acquistato un CTC 3D ho provato i software inclusi anche se non mi hanno per niente soddisfatto e perciò mi sono cimentato nel collegarla a Simplify3D e ce l'ho fatta!!! Volevo condividere con voi il procedimento per collegare la nostra grandiosa CTC al software Simplify3D, ecco come fare :

1. Scaricate il plugin X3G da https://www.thingiverse.com/thing:81425 e inseritelo nella cartella dove si trova l'esecutibile di Simplify. Questo plugin permette di generare file temporanei in x3g direttamente dal sicling di un normale STL, senza di questo Simplify restituisce un errore se si preme il tasto di avvio dopo aver fatto la preparazione di stampa.

2. Avviate Simplify e importate il profilo che trovate in http://forum.balza3d.it/download/file.php?id=123, questo profilo contiene tutti i settaggi ottimali per la CTC, tuttavia è possibile personalizzarlo a proprio piacimento :)

3. Selezionate il profilo appena caricato dalle impostazioni del Process e successivamente dal tab Scripts mettete la spunta alla dicitura "Create .x3g file for MakerBot printers using GPX plugin (see Tools > Firmware Configuration for conversion settings)".

4. Dal menu Tools entrare in Firmware Configuration e selezionare il firmware "MakerBot/Sailfish Firmware" e dal tab X3G che compare selezionare in Machine Profile il profilo "Replicator 1 - dual extruder". Premere Save per confermare.

5. Riavviate Simplify e se tutto è andato bene la vostra CTC è correttamente configurata e collegata a Simplify. Fate alcune prove con il Jog Control, tuttavia non premete i tasti home poichè sono invertiti e la stampante invece di andare verso i switch di fine corsa va nel verso contrario, sto lavorando alla correzione di questo bug :D

NOTA BENE : Se la stampante non viene riconosciuta, controllare la porta di collegamento e il baudrate, nel mio caso è su COM3 e con baudrate 115200.

Buon divertimento, qui di seguito un esempio di stampa con Simplify3D e la CTC. Sono davvero rimasto soddisfatto :D

12295339_737137979749678_7129052272830690019_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grande Mirko, gran bel lavoro. Non capisco pero' perche' a te ha dato problemi nel generare il file x3g e a me no. Io ho installato simplify, al primo avvio ho scelto la mia stampante dal menu e ho iniziato a stampare (il profilo originale lo trovate QUI).

Forse hai un'altra versione di smimplify3d?
Ultima modifica di neolinux il mer ott 12, 2016 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao neolinux, misà di si abbiamo due versioni diverse, appena torno a casa te la comunico per capire quale è la differenza. Addirittura io non avevo nemmeno la scelta del tipo di stampante, ho dovuto inserire tutto a mano. Però ha funzionato :D
mi scuso per la domanda stupida ma mi sono appena iscritto e la ctc non mi è nemmeno ancora arrivata. il simplify 3d a cosa serve ? e' un software che va installato nella stampante o sul computer ? Serve per fare i grafici, lo slicing o è solo un drive per pilotare la stampante ?
pasespo ha scritto:mi scuso per la domanda stupida ma mi sono appena iscritto e la ctc non mi è nemmeno ancora arrivata. il simplify 3d a cosa serve ? e' un software che va installato nella stampante o sul computer ? Serve per fare i grafici, lo slicing o è solo un drive per pilotare la stampante ?

e' un software di slicing a pagamento (costa 140€), si installa sul PC e genera il gcode/x3g da dare poi in pasto alla stampante per farla stampare.
Simplify 3d viene installato sempre sul pc, dopo aver fatto lo slicing puoi salvare il file gcode/x3g sulla schedina sd (devi inserire la schedina nel pc, salvare su schedina sd e poi rimetterla nella stampante), poi dal menu della stampante puoi scegliere il file da stampare che precedentemente hai salvato sulla stessa SD ;) Spero sia chiaro

https://pbs.twimg.com/media/DHIEPURV[…]

https://pbs.twimg.com/media/DFPHtZHU[…]

spiare Whatsapp

Come spiare conversazioni Whatsapp da PC e altri M[…]

Mi presento

Ciao, benvenuto!

Seguimi su YouTube!