Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Qui si parla di Arduino e microcontrollori in generale.
da sergio
Ciao a tutti!
Da tempo vorrei verificare un'idea ma non trovo chi potrebbe aiutarmi..
Conoscete il funzionamento degli ultrasuoni in acqua?
Dalla superficie, con una ricevente, vorrei rilevare distanza e posizione nelle 3d di una parte inviante in movimento subacqueo.
...magari con costi ridotti...

grazie a chiunque voglia darmi una mano.

sergio
da Maurizio Grezza
Ciao Sergio forse posso esserti utile, allora se ho ben capito vorresti adoperare un emettitore in movimento posizionato sul fondale e tu da sopra con un trasduttore ricevente rilevare il segnale

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
da sergio
grazie per la risposta!
premetto che io non sono tecnico, per nulla.. ho solo delle idee..

comunque si, piu o meno hai centrato.
In realtà l'emettitore non sarebbe sul fondo ma in movimento subaqueo.

votrei poter seguire dalla superficie l'emettitore che compie continui movimenti in tutte le direzioni e battimetriche..

sapresti aiutarmi?
da Maurizio Grezza
Whaaa quello che chiedi e quasi impossibile ti spiego perche, all'interno dei liquidi e possibile solo trasmissione di onde longitudinali quindi dovresti per prima cosa calcolarti il profilo dell'onda e la relativa divergenza del fascio il ricevitore dovrebbe essere perfettamente allineato all'emettitore e ancora siamo fermi immaginalo in movimento dovresti avere un sistema automatizzato che li muove in contemporanea, altro problema è l'apparecchiatura che legge il segnale quindi uno strumentale che ti darebbe come immagine i vari echi (un segnale viaggia alla velocità di 1450m/s) da tarare e il costo sia per trasduttori emittenti e riceventi che di uno strumentale non è per niente economico dopo tutto questo un'altro fattore e la distanza perché a determinata distanza corrisponde una frequenza e un profilo di onda differente

da Maurizio Grezza