Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Hai un'idea, un progetto? Mostralo alla comunità e chiedi consigli. Siamo qui pronti per aiutarti a realizzarlo!
da Balza
Celestino ha scritto:Io proporrei un robot con l'aspetto di Balza ( intendo l'avatar) "BALZARobot"
se è troppo difficile, e/o oneroso, si potrebbe il primo anno fare un piccolo modello non motorizzato giusto per partecipare in tanti e sentirsi parte di un corpo intero.
Ragazzi, ovviamente la stampa della testa spetta di diritto a Balza! :D
Successivamente nei prossimi anni, immaginando la crescita del gruppo (sia in termini di membri sia in termini di know how), lo stesso robot potrebbe assumere una dimensione maggiore e magari, perché no, potrebbe anche prendere "vita" ovviamente nel senso che diventi motorizzato.
Che ne pensate?

Sai che non è una brutta idea?!
Ovviamente è un po' angosciante sapere di voler stampare una mia copia robotizzata ahah
Però rappresenta "allegoricamente" tutto quello che vuole essere il progetto Balza3D

Il primo passo sarebbe quello di creare un sondaggio e capire quanti vorrebbero partecipare al progetto
da sbabraunscio
Ciao a tutti, anch'io aderisco molto volentieri all'iniziativa della realizzazione collettiva. Io mi occupo di CNC machining (tornitura e fresatura) e 3d printing.
da neolinux
Balza ha scritto:Sai che non è una brutta idea?!
Ovviamente è un po' angosciante sapere di voler stampare una mia copia robotizzata ahah
Però rappresenta "allegoricamente" tutto quello che vuole essere il progetto Balza3D

Il primo passo sarebbe quello di creare un sondaggio e capire quanti vorrebbero partecipare al progetto

Beh io ci sto, lo dico da subito :P
Ultima modifica di Balza il sab nov 21, 2015 3:09 pm, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Quote mancante
da Balza
neolinux ha scritto:Beh io ci sto, lo dico da subito :P

Allora stasera vedo di aprire un sondaggio sul forum :)

sbabraunscio ha scritto:Ciao a tutti, anch'io aderisco molto volentieri all'iniziativa della realizzazione collettiva. Io mi occupo di CNC machining (tornitura e fresatura) e 3d printing.

Ciao sbabraunscio, ci saranno sicuramente molto utili le tue conoscenze ;)
Benvenuto a bordo!
da Celestino
Balza ha scritto:Allora stasera vedo di aprire un sondaggio sul forum :)

Ciao Balza,
dove trovo, sul forum, il sondaggio aperto di cui parlavi?
da Balza
Celestino ha scritto:
Balza ha scritto:Allora stasera vedo di aprire un sondaggio sul forum :)

Ciao Balza,
dove trovo, sul forum, il sondaggio aperto di cui parlavi?
Mi sono perso questo messaggio! Qua trovi il sondaggio
da Balza
Ragazzi visto che sono passati quasi due mesi mi piacerebbe iniziare a concretizzare la splendida idea proposta.
Penso che il robot, come progetto iniziale, sia un po' troppo complesso.
Sarebbe bello fare qualcosa più alla portata di tutti, qualcosa per rompere il ghiaccio diciamo.
Ovviamente non voglio semplificare troppo il lavoro, se no che gusto c'è! :D
Propongo questo progetto:
- Toyota 4 Cylinder Engine 22RE, Complete working model
che può essere associato a quest'altro per fare qualcosa di completo:
- Working 5 speed transmission model for Toyota 22RE engine

L'idea di assemblare ingranaggi e pezzi stampati da diversi di noi è stupenda; ciò ci permette anche di perseguire l'idea del "Fablab Online" che c'era venuta in mente qualche giorno fa nel gruppo Telegram.
Ma ci pensate? Ingranaggi stampati da persone diverse che lavorano in sinergia per raggiungere uno scopo prefissato. Ora, non voglio entrare troppo nel filosofico, però è una cosa a mio avviso veramente figa.
La stessa cosa avviene ogni giorno nel mondo manifatturiero, ma ehi qui siamo quasi tutti hobbisti, tra di noi ci conosciamo bene o male tutti, quindi la cosa assume una sfaccettatura a mio avviso molto particolare.
Si capisce che sono esaltato? 8-)

Ovviamente ci saranno video pre, durante e post stampa/assemblaggio dove verranno nominati e ringraziati a caratteri cubitali tutti i partecipanti. Sarebbe bello presentare questo progetto, in qualche fiera, come primo in Italia (e forse nel mondo?) ad essere stato realizzato totalmente tramite conoscenze online, da amici spinti da una passione comune.

Volando basso: qua trovate il sondaggio a riguardo, tanto per farci un'idea di chi e quanti possono partecipare.
Vi ho fomentati abbastanza? Fatemi sapere se no rimedio subito :D
da Cerquentus
Vai vai !!! fomentato al massimo!! :shock: :shock:

Io ci sto volentieri a partecipare!!! :mrgreen: :mrgreen:

Anche se i pezzi che hai linkato non mi fanno impazzire, per il semplice fatto che "non sono utilizzabili" da soli!!

Sarei per qualcosa che una volta stampato e sistemato funzioni, non una parte di un pezzo!!! :roll: :roll:
da Balza
Cerquentus ha scritto:Vai vai !!! fomentato al massimo!! :shock: :shock:

Io ci sto volentieri a partecipare!!! :mrgreen: :mrgreen:

Anche se i pezzi che hai linkato non mi fanno impazzire, per il semplice fatto che "non sono utilizzabili" da soli!!

Sarei per qualcosa che una volta stampato e sistemato funzioni, non una parte di un pezzo!!! :roll: :roll:

Certo!
Se leggi le pagine prima infatti l'idea era quella di dividere le stampe tra i partecipanti e poi spedirle a me per poter assemblare il tutto.
È proprio per questo che chiedo chi può partecipare perché è previsto da parte di ciascun partecipante un esborso per pagare le plastiche e la spedizione.

In the early days, 3D printing was used almost exc[…]

Achieving the highest quality standards is crucial[…]

Medical additive manufacturing By adding the right[…]

3D-printed parts and products are quickly making[…]

Seguimi su YouTube!