Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Discussioni sulle parti elettriche ed elettroniche, motori, endstop, etc. Parliamo di struttura della stampante, pulegge, madreviti, boccole, viti trapezoidali, etc.
#1029
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo della stampa 3d, non è neanche 1 anno che sono entrato... ho una prusa i3 pro X (con 1 solo estrusore)
volevo chiedervi aiuto, spiego il problema dall'inizio e spero di non fare casino con il forum.
é successo che mentre stavo stampando mi si brucia il sensore dell'estrusore, ne ordino 50 sensori, x evitare di rimanere senza un'altra volta, smonto il vecchio e rimonto il nuovo, con la scusa volevo inserire l'estrusore 2.
Carico il firmware originale per la Prusa i3 pro X2 (quello x 2 estrusori) ma da subito il sensore dell'estrusore 1 non rileva la giusta temperatura, allora sostituisco nuovamente il sensore, ma non cambia nulla, allora inverto gli spinotti sulla scheda (gt2560) ma sempre la stessa temperatura (errata) all'estrusore 1,il 2 funziona perfettamente (la cosa insolita è che se rimuovo lo spinotto dell'estrusore 2, sul display appare l'errore 'MIN TEMP' Ma se rimuovo il sensore 1 invece non succede nulla, rimane alla temperatura di 20/24 al max...
Quindi provo a rimettere il firmware originale (almeno stampo) ma niente, purtroppo il sensore dell'estrusore 1 non funziona, rimane sempre a 20/24.
Io penso che sia la scheda, ma vorrei un consiglio da voi, posso (tramite firmware) invertire gli spinotti? cioè far capire alla macchina di usare il la porta numero 2 (che sul firmware è 1)come porta principale ed eliminare definitivamente la porta 1 (che sul firmware è 0)???
so già che questo problema non è mai successo a nessuno essendo sfortunato di natura, molto probabilmente nessuno potrà risolverlo, vista la mia sfortuna sovrumana, ma tentar non nuoce...
spero di essermi spiegato bene, purtroppo non conosco arduino non l'ho mai usato
Grazie a tutti

Seguimi su YouTube!