Forum di "Stampa 3D e molto altro!"

La Risorsa italiana per Makers

Vuoi pareri sulla qualità della stampa? Vuoi migliorare le tue stampe? Chiedete consiglio qui.
da Giuseppe
Buonasera a tutti,
Ho una stampante CTC doppio estrusore
Vi espongo il mio problema: durante e quindi a fine stampa l'estrusore passa sopra i layer già posizionati rovinando la finitura di stampa.

Ringrazio in anticipo!
da Metis
Ciao Giuseppe, non hai specificato quale dei due nozzle ti crea questo problema... Ma se ho capito bene il tuo problema, posso immaginare che sia solo ed esclusivamente l'altro estrusore non utilizzato che avrà il nozzle leggermente più basso del nozzle principale. Il problema lo risolvi facilmente livellando entrambi i nozzle alla stessa identica altezza rispetto al piano di stampa. Su thingiverse puoi trovare diversi tool che possono aiutarti.
da Balza
Giuseppe ha scritto:Buonasera a tutti,
Ho una stampante CTC doppio estrusore
Vi espongo il mio problema: durante e quindi a fine stampa l'estrusore passa sopra i layer già posizionati rovinando la finitura di stampa.

Ringrazio in anticipo!

Ciao Giuseppe,
stai stampando con uno o due estrusori?
Se ne stai usando solo uno, il secondo hotend lo puoi svitare e portare leggermente più in alto.
Se stai stampando con due estrusori dovresti aggiungere nel g-code uno svincolo ad ogni fine layer, ma soprattutto devi avere i due nozzle perfettamente allineati.

Se invece quello a strusciare è lo stesso hotend che stampa significa che devi livellare meglio il piatto (l'hotend è troppo vicino al piatto di stampa)
da Giuseppe
Buona sera grazie delle varie risposte ora sto facendo tutte le varie prove nel poco tempo che ho a disposizione posso dire che qualcosa è migliorato ma c'è da lavorare...
Vi terrò aggiornati sui vari progressi.

Leggendo sul forum ho visto che c'è una chat su telegram volevo chiedere se era possibile far parte per poter condividere più velocemente consigli dubbi e quan taltro sulla stampa 3D
grazie

https://pbs.twimg.com/media/DHNFGQDU[…]

One of the biggest frustrations with 3D printing i[…]

Let’s take a look at the top four industries being[…]

3D printing will impact the following areas sign[…]

Seguimi su YouTube!